Masdevallia molossoides

Questa miniatura è originaria del Costa Rica e del Panama. È una specie montana, cresce sugli alberi ad un’altitudine di 1200-2500 metri. Come tutte le Masdevallie, è simpodiale ed è composta da piccoli steli che portano le foglie fino a 4 cm in lunghezza.

Classificazione

Famiglia: Orchidaceae   Sottofamiglia: Epidendroideae   Tribù: Epidendreae   Sottotribù: Pleurothallidinae   Genere: Masdevallia   Specie: Masd. molossoides  

Ciclo vegetativo

La Masdevallia molossoides ha un ciclo vegetativo continuo, quindi le condizioni di coltivazione sono stabili durante tutto l’anno.

Collocamento

Si può coltivare la Masdevallia molossoides sia in vaso che a radice nuda. Nell’ultimo caso però è indispensabile mantenere l’umidità d’aria molto alta: 85%. Inoltre, si mette un po’ di sfagno sopra e sotto le radici della pianta. Se si sceglie la coltivazione in vaso, si usa lo sfagno insieme alla perlite (nella proporzione 3 : 2) come substrato. Consiglio sempre di usare i vasi trasparenti: permettono di vedere facilmente le condizioni del substrato e delle radici dell’orchidea.

Temperatura

La Masdevallia molossoides è una specie da serra intermedio-fredda; le sue temperature ideali sono di +19-22°C di giorno e di +10-12°C di notte. Comunque può adattarsi a qualche grado in più.

Luce

9000-15000 lux. Il fotoperiodo ideale è di 12 ore.

Umidità d’aria

Come minimo 85% per le piante a radice nuda, mentre per gli esemplari in vaso vanno bene anche 65%.

Bagnatura

La Masdevallia molossoides si bagna regolarmente durante tutto l’anno. In natura le piogge sono scarse in inverno, ma l’acqua comunque è disponibile sotto forma di nebbie e rugiade, quindi in coltivazione le piante non devono mai diventare completamente asciutte. È una buona pratica mantenere il substrato sempre uniformemente umido durante tutto l’anno.

Concimazione

Questa specie si concima ogni 4 settimane utilizzando 1/4 della dose indicata sul flacone di un apposito fertilizzante liquido per le orchidee. Prima di concimare la pianta è necessario bagnarla per evitare il contatto nocivo del concime con le radici asciutte. In inverno la Masdevallia molossoides si concima 1 volta ogni 6 settimane.

Fioritura

Di solito questa specie fiorisce in autunno, alle volte in primavera. Le infiorescenze partono dalla base dello stelo e raggiungono 4.5 cm in lunghezza. Ogni infiorescenza porta un singolo fiore di circa 1.2 cm in diametro.

Dove comprarla

La Masdevallia molossoides è rarissima in commercio. Attualmente si trova solo da Ecuagenera (guarda la sezione Link utili).

Annunci

Pubblicato il 18 maggio 2016, in Orchidee botaniche, Orchidee miniatura, Schede orchidee con tag , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: