Se siamo alle prime armi

Come è fatta un’orchidea

Da cosa è composta un’orchidea

 

A cosa servono…

l’umidità d’aria

l’acqua

il concime

 

Luce:

Quanta luce serve alle orchidee

 

Substrati:

Corteccia

Perlite

Sfagno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. Ciao, complimenti per i bellissimi articoli , molto utili e interessanti. Volevo chiederti un consiglio, io ho un problema con le mie phalenopsis. Le tengo in una stanza esposta a ovest, perché non ho un altra possibilità di esposizione, su un mobiletto fatto su misura per loro. Sono a circa 2 metri e mezzo dalla finestra. Di sera il sole calante le illumina direttamente per un oretta circa, ma questo ho visto che non gli rovina o brucia le foglie. Le concimo con concime liquido, spesso ,con dosi basse di concime rispetto al consiglio del produttore. Il mio problema è che le orchidee fanno tutte dei bei steli, alcune anche piu di uno contemporaneamente e con molti boccioli ognuno, ma quasi la totalità si secca,raggrinzisce e cade prima di sbocciare, alcuni appena formati altri gia belli grandi si seccano e non sbocciano. Ho notato che questo capita soprattutto con le fioriture invernali ( gennaio, febbraio). A tecapita ?

  2. Ciao, complimenti per il sito.
    Sono approdata qui in cerca di informazioni sulla mia nuova ospite : oncidium titanium treasure.
    Ho cercato qualche info su questa specie su internet, ma al di là di qualche pagina che elenca innumerevoli specie di oncidium (trannr la titanum) e le loro diverse esigenze a seconda della specie, non ho trovato.
    Questa è la mia prima orchidea, ma vorrei comunque impegnarmi.
    Ho gia letto qui le informazioni su luce, qualità dell acqua e bagnature, ma anche tu giustamente dici che, al di là delle linee guida generali, ogni specie ha le sue necessità specifiche.
    Potresti darmi qualche consiglio per questa onicidium?
    È vero, come ho sentito, che non gradisce gli sbalzi termici ne i frequenti cambiamenti di posto?
    Grazie mille

Lascia un commento