Prosthechea (Encyclia) cochleata

Prosthechea_cochleataQuesta specie ha avuto poca fortuna in tassonomia: è stata nominata e rinominata molte volte. Infatti, è molto conosciuta anche come Encyclia cochleata, Epidendrum cochleatum e Anacheilium cochleatum. Però in tutti questi casi si tratta della stessa pianta. La Prosthechea cochleata è abbastanza diffusa in natura, si trova in Florida (Stati Uniti), Messico, Guatemala, Belize, Honduras, Nicaragua, El Salvador, Panama, Cuba, Repubblica Dominicana, Puerto Rico, Venezuela, Colombia, Haiti, Jamaica, e alcune altre isole caraibiche. Cresce come epifita sugli alberi ad un’altitudine da 100 a 2000 metri. È una specie simpodiale, i suoi pseudobulbi raggiungono anche 18cm in altezza, ma di solito sono più piccoli. Le foglie sono di 20-30 cm in lunghezza.

Classificazione

Famiglia: Orchidaceae    Sottofamiglia: Epidendroideae    Tribù: Epidendreae   Sottotribù: Laeliinae   Genere: Prosthechea    Specie: Psh. cochleata

Ciclo vegetativo

La Prosthechea cochleata ha il ciclo vegetativo continuo e non necessita di alcun periodo di riposo per svilupparsi bene o per fiorire.

Collocamento

Consiglio di coltivarla in vaso, perché è più pratico viste le dimensioni della pianta. Come substrato si usa la corteccia di pino di medio-grandi dimensioni (2-4 cm). Comunque è anche possibile montarla su una zattera, con uno strato di sfagno sotto le radici per garantire una riserva di umidità.

Quando le temperature notturne si mantengono sopra +15°C, la Prosthechea cochleata può essere collocata all’aperto, in un posto luminoso, con il sole diretto schermato dalle ore 11 alle 16.

Temperatura

La Prosthechea cochleata è molto adattabile: in natura si trova in posti molto vari per quanto riguarda le temperature. Quindi si adatta sia alle condizioni intermedie sia a quelle intermedio-calde. Le temperature ideali sono di +23-26°C di giorno e di +15-18°C di notte.

Luce

Questa specie predilige le condizioni luminose, anche se il sole diretto nelle ore più calde (dalle 11/12 alle 15/16) deve essere schermato. L’intensità di luce deve essere pari a 24000-30000 lux. Il fotoperiodo è di 12-14 ore.

Umidità d’aria

Essendo coltivata in vaso, la Prosthechea cochleata si accontenta anche del 50-60%. Però se si tratta di un esemplare a radice nuda, sono necessari almeno 70%.

Bagnatura

La Prosthechea cochleata si bagna regolarmente durante tutto l’anno. Il momento migliore per effettuare una bagnatura è quando il substrato è quasi completamente asciutto. Questa orchidea non ama le condizioni secche, perciò non deve rimanere completamente asciutta per più di 1 giorno.

Le piante a radice nuda si bagnano 1-2 volte al giorno.

Concime

Le concimazioni avvengono 1 volta ogni 3-4 bagnature. La dose del concime consigliata è 1/2 da quella riportata sul flacone di un apposito concime liquido per le orchidee. Prima di concimare l’orchidea è indispensabile bagnarla, perché così si evita il contatto nocivo del concime con le radici asciutte.

Fioritura

Le infiorescenze partono dalla punta degli pseudobulbi appena maturati, e possono essere sia erette che pendenti. Ogni infiorescenza porta fino a 25 fiori. I fiori di 6-8 cm in diametro hanno una forma veramente particolare: assomigliano ai piccoli polpi; si aprono successivamente. La Prosthechea cochleata può fiorire in qualsiasi stagione.

Dove comprarla

Attualmente è disponibile da Riboni (come Encyclia cochleata) e da Orchidando Shop (come Encyclia cochleata) in Italia, e anche da alcuni venditori tedeschi (vai alla sezione Link utili).

Annunci

Pubblicato il 12 marzo 2015, in Orchidee botaniche, Schede orchidee con tag , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: