Dendrobium densiflorum
Questa specie, con le sue fantastiche fioriture molto rigogliose, proviene dall’India, Nepal, Bangladesh, Tailandia, Malesia, Vietnam, Birmania, Laos e Cina meridionale. Cresce sugli alberi, nelle foreste umide, ad un’altitudine di 1100-1800 metri. I suoi pseudobulbi sono faccettate e arrivano a 40 cm in lunghezza. Ogni pseudobulbo porta 3-5 foglie fino a 15-20 cm in lunghezza.
Classificazione
Famiglia: Orchidaceae Sottofamiglia: Epidendroideae Tribù: Dendrobieae Sottotribù: Dendrobiinae Genere: Dendrobium Specie: Den. densiflorum Sezione: Densiflorum
Ciclo vegetativo
In questa specie il ciclo vegetativo naturale è abbastanza complesso: è suddiviso in tre periodi al posto dei tipici due. Il vero e proprio periodo di crescita inizia alla fine di marzo / inizio aprile, quando l’orchidea fiorisce, dopodiché inizia la crescita dei nuovi pseudobulbi, che maturano alla fine dell’anno. Più o meno a novembre inizia la stagione secca, caratterizzata da temperature fresche (+22-24°C di giorno e +10-11°C di notte), meno luce, ma l’acqua arriva alle radici lo stesso, perché gli sbalzi termici generano molte nebbie e rugiade. Durante questo periodo la Dendrobium densiflorum finisce la formazione degli pseudobulbi giovani e sviluppa le gemme che daranno vita alle infiorescenze. Dalla metà di gennaio inizia la seconda fase della stagione secca: quella calda e luminosa. Le temperature si innalzano fino a +24-25°C di giorno e +12-13°C di notte, l’intensità di luce sale e l’acqua diventa rara. L’orchidea vive in questa condizione fino a metà di marzo, quando iniziano le prime precipitazioni della stagione di piogge.
In coltivazione queste condizioni si imitano nel modo seguente:
aprile – ottobre: periodo di crescita. Le temperature intermedie / intermedio-calde, tanta acqua, concimazioni, luce 25000-30000 lux.
novembre – metà gennaio: la prima fase del riposo. Le temperature intermedie, meno acqua, assenza di concimazioni, luce 18000-22000 lux.
metà gennaio – metà marzo: la seconda fase del riposo. Le temperature fredde, pochissima acqua, assenza di concimazioni, luce 24000-27000 lux.
Collocamento
La Dendrobium densiflorum può essere coltivata in vaso o su una zattera. Viste le sue dimensioni, però, il vaso è più pratico. Come substrato si usa una miscela di corteccia di medie dimensioni (2-4 cm) e sfagno in proporzione 3 : 1, oppure la corteccia pura. Il vaso non deve essere troppo grande, è una buona pratica tenere le radici delle Dendrobium un po’ allo stretto. Se si preferisce utilizzare una zattera, si mette un po’ di sfagno sotto e sopra le radici dell’orchidea. Lo sfagno sopra le radici non serve se l’orchidea verrà tenuta dentro un orchidario.
Nel periodo quando le temperature notturne superano +15°C, è possibile tenere questa specie all’aperto, in un posto luminoso ma protetto dal sole diretto e dai venti forti. Però gli esemplari su zattera non si portano fuori.
Umidità d’aria
Se l’orchidea è coltivata in vaso, bastano 55-60%. Se si tratta di un esemplare a radice nuda, il minimo è di 70%.
Luce
Durante il periodo di crescita l’intensità deve essere pari a 25000-30000 lux, il fotoperiodo deve essere di 13-14 ore. Nel periodo di riposo la Dendrobium densiflorum necessita di 18000-22000 lux durante la prima fase e di 24000-27000 lux durante la seconda. Il sole diretto deve essere leggermente schermato.
Temperatura
Periodo di crescita: +25-26°C di giorno e +17-18°C di notte. Periodo di riposo: +22-23°C di giorno e +16-17°C di notte (fase 1); +16°C di giorno e +12-13°C di notte (fase 2).
Bagnatura
Durante il periodo di crescita la Dendrobium densiflorum si bagna frequentemente, quando il substrato sta per diventare completamente asciutto. Durante le settimane più calde, specialmente se l’esemplare è tenuto all’aperto, potrebbe esserci bisogno di bagnarlo ogni giorno. Nella prima fase di riposo le bagnature si riducono per permettere al substrato di rimanere asciutto per 4-5 giorni tra una bagnatura e l’altra, ma ogni giorno si vaporizza la parte superiore del substrato. Nella seconda fase di riposo le bagnature diventano rarissime, l’orchidea rimane completamente asciutta per 15-16 giorni tra una bagnatura e l’altra. Per evitare il raggrinzamento eccessivo degli pseudobulbi si vaporizza leggermente la parte superiore del substrato ogni 3-4 giorni.
Concime
Questa specie si concima solo durante il periodo di crescita. Si utilizza 1/2 della dose riportata sul flacone di un apposito concime liquido per le orchidee. Le concimazioni avvengono ogni 2 settimane. Prima di concimare la pianta è necessario bagnarla per evitare il contatto dannoso del concime con le radici asciutte.
Fioritura
Le infiorescenze partono in primavera ed escono dalla parte superiore degli pseudobulbi maturi. Ogni infiorescenza può arrivare fino a 25 cm. I fiori sono gialli, di circa 5 cm in diametro, profumati. Spesso la Dendrobium densiflorum ha una seconda fioritura alla fine d’estate.
Dove comprarla
Attualmente questa specie si trova da Nardotto e Capello (vai alla sezione Link utili).
Pubblicato il 16 febbraio 2015, in Orchidee botaniche, Schede orchidee con tag bagnatura, concime, Dendrobium, densiflorum, fioritura, luce, riposo, substrato, temperatura, umidità. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.
Lascia un commento
Comments 0