Dendrobium spectabile

Dendrobium_spectabileIl genere Dendrobium raggruppa molte specie a fioritura magnifica, e la Dendrobium spectabile ne è un bellissimo esempio. Questa imponente orchidea proviene dalla Papua Nuova Guinea, dal Vanuatu e dalle Isole Solomone. Il suo habitat naturale sono i rami alti di alberi, alle volte le rocce, dove cresce ad un’altitudine di 0-2000 metri. Le zone dove si trova sono quasi sempre esposte al sole. La Dendrobium spectabile è un’orchidea di dimensioni medio-grandi, i suoi pseudobulbi possono arrivare fino a 120 cm in lunghezza, in coltivazione di solito non superano 50 cm.

Classificazione

Famiglia: Orchidaceae   Sottofamiglia: Epidendroideae   Tribù: Dendrobieae   Sottotribù: Dendrobiinae   Genere: Dendrobium   Specie: Den. spectabile   Sezione: Latouria

Collocamento

Se non disponiamo di una serra o un orchidario dove possiamo mantenere il grado d’umidità pari a 75-80%, questa specie si coltiva in vaso, utilizzando come substrato la corteccia di pino di medie dimensioni (2-4 cm). Se riusciamo a fornire i 75-80% d’umidità, è possibile collocare l’orchidea a radice nuda, su una zattera, mettendo uno strato di sfagno sotto le sue radici. La Dendrobium spectabile viene posizionata in un luogo molto luminoso, con sole diretto per alcune ore al giorno.

Da maggio a settembre/ottobre, quando le temperature notturne stanno sopra +18°C, è possibile collocare questa specie all’aperto, scegliendo un posto luminoso, con il sole diretto nelle ore più calde (dalle 11.30 alle 16.30) leggermente schermato, protetto dai venti e dalle piogge. Gli esemplari in queste condizioni dovranno essere bagnati ogni giorno, più raramente ogni 2 giorni.

Luce

La Dendrobium spectabile è molto esigente per quanto riguarda la luce; l’intensità deve essere pari a 25000-35000 (fino a 45000) lux, alcune ore del sole diretto al mattino sono indispensabili per la crescita e lo sviluppo dei germogli di infiorescenze. Il fotoperiodo deve essere di 12-14 ore, anche in inverno, altrimenti l’orchidea non fiorirà.

Umidità d’aria

Per esemplari in vaso vanno bene 60-65%, quelli a radice nuda necessitano di 75% come minimo.

Temperatura

La Dendrobium spectabile è una specie da serra calda / intermedio-calda. Le temperature ideali durante tutto l’anno sono di +27-29°C di giorno e +17-20 (al massimo 21)°C di notte. Se le temperature notturne sono più alte di +21°C, l’orchidea è molto lenta con le fioriture e non fiorisce finché non ha raggiunto il numero di pseudobulbi pari a 6-8.

Bagnatura

Questa specie si bagna regolarmente durante tutto l’anno. Nelle zone di sua provenienza occorre un periodo di relativa siccità in inverno, ma comunque le piogge non spariscono del tutto, e l’acqua è anche disponibile dalle rugiade. Il momento della bagnatura arriva appena il substrato si è asciugato completamente (però l’orchidea non deve rimanere completamente asciutta per più di 1 giorno d’estate e 2 giorni d’inverno).

Concime

La Dendrobium spectabile richiede la concentrazione più bassa di concime rispetto a tante altre orchidee e si concima con 1/4 della dose indicata sul flacone di un apposito fertilizzante liquido per le orchidee. Le concimazioni avvengono 1 volta ogni 3-4 bagnature; prima l’orchidea viene bagnata, così la soluzione fertilizzante viene applicata sulle radici già umide, che previene bruciature.

Fioritura

I fattori che stimolano la fioritura sono la luce adeguata (vai alla sezione Luce di questo articolo) e le temperature notturne nel rango di +18-21°C e sbalzi di 9-11°C tra giorno e notte. Le canne che portano poche foglie (meno di 4) di solito non riescono a fiorire. Le infiorescenze si sviluppano dalle ascelle delle foglie, arrivano a 40 cm in lunghezza e portano fino a 20 bellissimi fiori di 6-8 cm in diametro. La maggior parte di esemplari fiorisce nel periodo da ottobre a maggio.

Dove comprarla

La Dendrobium spectabile è abbastanza diffusa in commercio. In Italia attualmente si trova da Nardotto e Capello (vai alla lezione Link utili).

Annunci

Pubblicato il 15 settembre 2014, in Orchidee botaniche, Schede orchidee con tag , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: