Phalaenopsis amboinensis
Questa Phalaenopsis è originaria dell’Isola di Ambon, Sulawesi, Indonesia e Papua Nuova Guinea. Cresce in ombra sugli alberi nei boschi umidi ad un’altitudine di 0-400 metri. È un’orchidea monopodiale, di medie / medio-grandi dimensioni, con le foglie che arrivano a 25-30 cm in lunghezza.
Classificazione
Famiglia: Orchidaceae Sottofamiglia: Epidendroideae Tribù: Vandeae Sottotribù: Aeridinae Genere: Phalaenopsis Specie: Phal. amboinensis
Collocamento
È più pratico coltivarla in un vaso trasparente di plastica, utilizzando la corteccia di pino di medie dimensioni (2-4 cm) come substrato. Il rinvaso si effettua ogni 2-3 anni, per sostituire il substrato “invecchiato”. Nel caso si evidenziassero problemi alle radici, il rinvaso si effettua immediatamente. Se uno dispone di un orchidario e preferisce posizionare la Phalaenopsis amboinensis lì, è consigliato collocarla a radice nuda su una zattera, mettendo uno strato di sfagno sotto le sue radici.
Come tutte le Phalaenopsis, questa specie non gradisce essere posizionata all’aperto, perché preferisce i climi più stabili.
Temperatura
Le temperature consigliate sono di +24-28°C di giorno e +18-20°C di notte.
Umidità d’aria
Se la Phalaenopsis amboinensis è collocata in vaso, l’umidità d’aria può essere del 55-60%. Se sta a radice nuda, necessita di almeno 70%.
Luce
Questa specie cresce bene sotto i livelli medi di illuminazione: 12000-17000 lux vanno bene. Se la luce è troppo debole o il fotoperiodo troppo corto (sono indispensabili come minimo 10 ore di luce al giorno), l’orchidea ferma la sua crescita.
Bagnatura
La Phalaenopsis amboinensis si bagna appena il substrato si è asciugato e tutte le radici dentro il vaso hanno assunto il colore argento. È importante osservare il colore per capire quando è il momento giusto per bagnare, perciò il vaso dell’orchidea deve essere trasparente. Le bagnature si effettuano al mattino per permettere alla pianta di asciugarsi prima della sera. È importante togliere gli eccessi d’acqua dal centro del fusto e dalle ascelle delle foglie per evitare i marciumi.
Concime
Si concima ogni 3 bagnature con 1/2 della dose indicata sul flacone di un apposito concime liquido per le orchidee. Prima di concimare la pianta è importante bagnarla per evitare l’effetto dannoso del concime sulle radici asciutte.
Fioritura
La Phalaenopsis amboinensis non ha nessun periodo di riposo e può fiorire in qualsiasi stagione. Le infiorescenze sono a vita lunga; dopo l’appassimento di un fiore si allungano e producono un altro bocciolo, quindi si tagliano solo se si seccano. La formazione di boccioli e la successiva apertura di fiori sulla stessa infiorescenza può continuare per anni. I fiori hanno fino a 7 cm in diametro.
Dove comprarla
Non è difficile trovarla nei cataloghi europei. In Italia attualmente si trova da Pozzi.
Pubblicato il 29 agosto 2014, in Orchidee botaniche, Schede orchidee con tag amboinensis, bagnatura, coltivazione, concime, fioritura, luce, Phalaenopsis, riposo, substrato, temperatura. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.
Lascia un commento
Comments 0