Kefersteinia graminea
La Kefersteinia graminea è originaria dei boschi montani in Brasile, Colombia, Ecuador e Venezuela. È una specie simpodiale di medie dimensioni, le foglie hanno 15-28 cm in lunghezza, mentre i fiori sono classici, come in quasi tutte le Kefersteinie: circa 4 cm in diametro. Cresce in zone pre-montane e montane, ad un’altitudine di 1000-1800 metri, per cui preferisce le temperature intermedie.
Classificazione
Famiglia: Orchidaceae Sottofamiglia: Epidendroideae Tribù: Maxillarieae Sottotribù: Zygopetalinae Genere: Kefersteinia Specie: Kefst. graminea
Collocamento
Viste le sue dimensioni, è più pratico coltivare la Kefersteinia graminea in vaso. Come vaso si può scegliere un vaso trasparente di plastica (così si possono vedere le condizioni del substrato) o un basket, come substrato una miscela di corteccia media (2-4cm) e sfagno in proporzione 2:1, oppure di sfagno e perlite (1:1). Nel caso che l’orchidea venga coltivata a radice nuda, devono essere presenti strati diversi di sfagno tra le radici e la zattera. È importante sapere che la coltivazione su zattera non è possibile se il tasso d’umidità d’aria intorno alla pianta è più basso di 75%.
Le Kefersteinie non stanno bene se vengono portate all’aperto: patiscono troppi sbalzi di umidità e temperature.
Temperatura
La Kefersteinia graminea è una specie da serra intermedia; le piante ben sviluppate si possono adattare anche a qualche grado in più. Le temperature ideali sono: in estate +22-24°C (massimo 26°C) di giorno e 17-18°C di notte, in inverno +18-20°C di giorno e +15-16°C di notte.
Umidità d’aria
Come tutte le Kefersteinie, è una specie molto esigente per quanto riguarda l’umidità d’aria. Per gli esemplari a radice nuda l’umidità non deve mai scendere sotto 75%, per quelli in vaso può essere più bassa, circa 60%.
Luce
In natura la Kefersteinia graminea cresce sugli alberi molto vicino alla terra, quindi il sole non la raggiunge mai. In coltivazione l’intensità di luce deve essere di 9000-11000 lux, non di più. Il fotoperiodo consigliato è di 10-11 ore, anche in inverno.
Bagnatura
Durante tutto l’anno questa orchidea si bagna quando il substrato si è asciugato abbastanza bene ma non è ancora diventato completamente asciutto. Gli esemplari a radice nuda si bagnano quotidianamente, nelle giornate eccessivamente calde anche due volte al giorno. Non è opportuno utilizzare l’acqua da rubinetto con questa specie, perché le sue radici sono molto sensibili al calcare e all’eventuale eccesso di sali minerali. Va bene acqua distillata o quella osmotica, nonché l’acqua imbottigliata a basso contenuto minerali.
Concime
La Kefersteinia graminea si concima ogni 4 bagnature, utilizzando 1/4 della dose indicata sul flacone di un apposito concime liquido per le orchidee. Prima di concimare l’orchidea è indispensabile bagnarla: il contatto del concime con le radici asciutte è nocivo per il loro velamen e gli strati interni.
Fioritura
Questa specie fiorisce dalle rosette appena formate, senza alcun periodo di riposo. Le stagioni tipiche per la sua fioritura sono l’estate e l’autunno, ma può fiorire anche in primavera e inverno, se le condizioni sono stabili come dovrebbero essere. L’infiorescenza si sviluppa dalle ascelle delle foglie e porta un singolo fiore.
Dove comprarla
Non è facilmente reperibile in Europa; attualmente si trova solo nei cataloghi dei produttori sudamericani (Ecuagenera, Mundiflora, ecc.).
Pubblicato il 29 luglio 2014, in Orchidee botaniche, Schede orchidee con tag acqua, bagnatura, coltivazione, concime, fioritura, Kefersteinia, Kefersteinia graminea, luce, substrato. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.
Lascia un commento
Comments 0