Mediocalcar decoratum

Mediocalcar_decoratumOggi parliamo di una splendida miniatura simpodiale, proveniente dal Papua e Nuova Guinea. È un’orchidea tappezzante, forma gli ammassi che sono quasi sempre in fiore. I suoi fiori hanno una forma molto caratteristica, che assomiglia ad una campana; hanno circa 6 mm in diametro. In natura la Mediocalcar decoratum si trova nei boschi montani ad un’altitudine di 900-2500 metri, dove cresce come epifita e, occasionalmente, come litofita. Preferisce le locazioni ombrose e umide.
In coltivazione non presenta difficoltà a condizione che riusciamo a rispettare le sue necessità riguardo le temperature preferite, ovvero intermedio-fredde.

Classificazione

Famiglia: Orchidaceae   Sottofamiglia: Epidendroideae   Tribù: Podochilaeae   Sottotribù: Eriinae   Genere: Mediocalcar    Specie: M. decoratum

Collocamento

Anche se è possibile coltivarla in vaso (scegliendo come substrato la corteccia di dimensioni medio-piccole), sta decisamente meglio montata a radice nuda. Come base per montarla si può scegliere un pezzo di sughero oppure un Epiweb. Quando è posizionata su una zattera la Mediocalcar decoratum gradisce uno strato di sfagno messo sotto le sue radici, in quanto aiuta a mantenere l’umidità adatta.
Nei mesi quando le temperature notturne non scendono sotto 13-14°C, è consigliato tenerla all’aperto, in una posizione semi-ombreggiata o ombreggiata, protetta dal sole diretto, dai venti e dalle piogge. Se avete per caso un posto nel giardino dove c’è anche un venticello fresco, sarà perfetto.

Temperatura

L’unica difficoltà nella coltivazione di questa orchidea sono le temperature che richiede: 18-20°C di giorno e 14-15°C di notte. Come soluzione, si può spostarla in cantina per la notte, portandola poi alla luce durante il giorno. Prima, però, bisogna misurare la temperatura in cantina: se è sotto 12°C, non è indicata.

Umidità dell’aria

La Mediocalcar decoratum necessita di almeno 70-75% se sta a radice nuda. Possiamo mantenerli spruzzandola regolarmente. Se invece è collocata in vaso, bastano i 50-60%; comunque le spruzzature sono sempre gradite.

Luce

Non è bisognosa in una intensità alta della luce, anzi, le sue foglie tenere possono essere danneggiate dall’eccesso di illuminazione. È una tipica pianta che prolifica nell’ombra luminosa, con 10000-13000 lux. Il fotoperiodo consigliato è di 10-12 ore.

Bagnatura

La Mediocalcar decoratum si bagna appena il substrato si è asciugato bene ma prima che sia diventato completamente asciutto. Le radici aeree, prodotte in quantità, gradiscono spruzzature quotidiane di 1-3 volte al giorno (a seconda della stagione e delle temperature). Teniamo conto del fatto che prima della notte la pianta deve asciugarsi, quindi non bisogna spruzzarla durante la sera. L’ultima spruzzatura deve avvenire a circa 3 ore dalla fine del fotoperiodo (quindi 3 ore prima che spegniamo l’illuminazione).
Per vedere i dettagli di come si bagna un’orchidea, cliccate qui: come bagnare un’orchidea

Concime

Questa specie si concima ogni 4 bagnature, con un concime liquido per le orchidee. Consiglio di utilizzare 1/4 della dose indicata sul flacone. Per sapere di più su come si concimano le orchidee, cliccate qui: come concimare un’orchidea

Fioritura

La Mediocalcar decoratum può fiorire durante tutto l’anno, poiché non ha nessun periodo di riposo. Come stagioni, comunque, preferisce l’autunno, l’inverno e la primavera. D’estate, se le temperature sono troppo elevate per le sue necessità, ferma non solo le fioriture, ma anche la crescita. I suoi fiori sono molto duraturi.

Dove comprarla

Non è molto facile da trovare. In Italia attualmente è disponibile da Nardotto e Capello e da Bianco (da lui sotto il nome sbagliato “Mediocalcar decora”); in Germania la tratta Großräschener Orchids.

Nelle foto potete vedere i modi vari per collocare la Mediocalcar decoratum.

Annunci

Pubblicato il 27 marzo 2014, in Orchidee botaniche, Orchidee miniatura, Schede orchidee con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: