Perlite

PerliteOggi parliamo di un componente molto importante di substrati: la perlite. La perlite è ottenuta dalla roccia vulcanica sottoposta a vari processi termici, che ne provocano l’espansione. Come risultato si ottengono chicchi leggeri e fragili, ideali per far parte dei substrati per tutte le piante. La perlite è un materiale inerte (non modifica le reazioni chimiche all’interno del substrato) e minerale (non contiene particelle organiche).

La perlite si utilizza principalmente insieme allo sfagno: mescolata a esso crea un substrato abbastanza arieggiato e non permette allo sfagno di comprimersi, diventando un “panetto” duro. Di conseguenza, le radici delle orchidee respirano meglio e si asciugano meglio dopo le bagnature. Per creare questo tipo di substrato io uso sfagno e perlite in parti uguali. È importante mescolarli bene insieme, perché i chicchi di perlite tendono a separarsi molto facilmente dalle fibre di sfagno e accumularsi sul fondo del vaso al posto di essere uniformemente distribuiti tra le fibre.

Un altro tipo di substrato dove la perlite è insostituibile è quello per le orchidee terrestri (Cypripedium, Pecteilis, ecc). Mescolata ad altri ingredienti, riduce sostanziosamente la parte organica che non deve essere eccessiva per le specie terrestri montane. Per di più, favorisce il respiro corretto delle radici grazie alle sue capacità di produrre un substrato arieggiato.

Non è difficile trovare la perlite in vendita. Io per esempio la prendo dal Viridea, ma è disponibile anche online dai vari venditori (ad es. http://www.indoorline.com/terricci-e-substrati-agriperlite/c182/ )

Annunci

Pubblicato il 28 maggio 2015, in Principianti, Tecniche di coltivazione con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: