Masdevallia ampullacea
Vi presento questa miniatura ecuadoriana, molto carina e di facile coltivazione. Proviene dalle foreste umide del sud-est dell’Ecuador dove cresce ad un’altitudine di 700-1500 metri. Come tutte le Masdevallie, è simpodiale e gli steli hanno una singola foglia che può raggiungere i 12 cm di lunghezza. La Masdevallia ampullacea si adatta molto bene al clima di casa nostra e non ha paura delle temperature estive elevate.
Ciclo vegetativo
Questa specie ha il ciclo vegetativo continuo e non necessita del periodo di riposo.
Collocamento
Io consiglio di coltivarla in un vaso usando lo sfagno a fibra grossa come substrato (con o senza l’aggiunta di perlite). Come vaso è meglio utilizzare un basket in plastica: in tal caso non c’è il rischio di ristagni d’acqua. Comunque, se l’ambiente non è sufficientemente umido si può utilizzare un vaso chiuso di plastica per evitare l’asciugamento troppo rapido del substrato. La coltivazione della Masdevallia ampullacea a radice nuda montata su zattera è possibile solo all’interno di un orchidario.
Temperatura
Giorno: +28-30°C
Notte: +17-19°C
In natura le temperature sono costanti durante tutto l’anno.
Luce
8000-15000 lux. Il sole diretto va schermato.
Umidità dell’aria
80%
Bagnatura
La Masdevallia ampullacea si bagna regolarmente per non lasciare che il substrato si asciughi completamente.
Concime
Si concima ogni 3-4 settimane con 1/4 della dose indicata sul flacone di un apposito fertilizzante liquido per le orchidee che si aggiunge all’acqua di bagnatura.
Fioritura
Le infiorescenze emergono dalla base degli steli e portano un fiore lungo circa 3 cm. Normalmente fiorisce all’inizio dell’autunno, ma se riusciamo a garantire le condizioni culturali ottimali, la pianta può fiorire in qualsiasi momento dell’anno.
Dove comprarla
Attualmente è presente nel catalogo di Ecuagenera (vai alla sezione Link utili).
Pubblicato il 14 marzo 2019, in Orchidee botaniche, Orchidee miniatura, Schede orchidee con tag ampullacea, coltivazione, Masdevallia, scheda. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.
Lascia un commento
Comments 0