Pleurothallis praemorsa
Tassonomicamente parlando, la Preurothallis praemorsa è indicata come un sinonimo della Pleurothallis (Anathallis) funerea. I suoi fiori (e in parte anche le foglie) però presentano delle differenze che non possono essere ignorate; in più l’habitat della Pleurothallis praemorsa è ristretto al solo Ecuador mentre la funerea si trova anche in Peru, Venezuela, Colombia, Guyana, Bolivia, Guiana francese e Brasile settentrionale. Quindi per i motivi sopraddetti io continuo a considerare la Pleurothallis praemorsa una specie indipendente. 🙂
È un’epifita simpodiale a crescita abbastanza veloce; il mio esemplare in due anni ha raddoppiato le sue dimensioni. Le foglie sono lunghe fino a 4 cm; i getti nuovi si formano lungo il rizoma che struscia sulla superficie del substrato.
Ciclo vegetativo
La Pleurothallis praemorsa ha il ciclo vegetativo continuo e non necessita di un periodo di riposo.
Collocamento
Può essere coltivata sia su zattera (con uno strato di sfagno intorno alle radici) che in vaso (miscela di sfagno a fibra lunga / perlite in proporzione 1:1 o 2:1 come substrato).
Temperatura
Io la considererei più una specie di serra intermedio-calda (giorno 22-27°C, notte 14-18°C), ma si adatta anche alle condizioni intermedie (giorno 20-24°C, notte 12-15°C).
Umidità d’aria
60-75%
Luce
Di solito per questa specie sono consigliati livelli medio-bassi di luce (10000-12000 lux); io però ho notato una crescita molto migliore sotto i 15000-16000 lux. Il fotoperiodo ideale è di 12 ore.
Bagnatura
È l’unico punto debole di questa specie: i getti giovani della Pleurothallis praemorsa sono incredibilmente sensibili all’acqua e sviluppano marciumi in un batter d’occhio. Per cui, bagnandola, dobbiamo assolutamente evitare che l’acqua finisca su di loro (e possibilmente sul fogliame in genere), e se questo è capitato asciugarli subito con un fazzoletto di carta. Riguardo le regole di bagnatura, questa specie si bagna quando il substrato è diventato quasi (ma non del tutto) asciutto.
Concime
Si concima ogni settimana aggiungendo 1/4 della dose indicata sul flacone di un apposito concime liquido per le orchidee all’acqua delle bagnature.
Fioritura
Il fattore che induce la sua fioritura è la temperatura: deve essere presente uno sbalzo termico di 5-10 gradi tra giorno e notte. Raggiunto questo, la Pleurothallis praemorsa può fiorire in qualsiasi stagione. I suoi fiori sono molto piccoli, circa 5 mm in altezza; ogni infiorescenza ne produce multipli a successione.
Dove comprarla
È presente nel catalogo di Ecuagenera (vai alla sezione Link utili).
Pubblicato il 12 marzo 2018, in Orchidee botaniche, Orchidee miniatura, Schede orchidee con tag coltivazione, funerea, Pleurothallis, praemorsa. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.
Lascia un commento
Comments 0