Dryadella cristata
È una bellissima miniatura proveniente dalla Colombia, ed è un vero must-have per noi collezionisti. 🙂 La Dryadella cristata è una specie epifita simpodiale, le sue foglie non superano i 5 cm in lunghezza. Fortunatamente è di facile coltivazione.
Ciclo vegetativo
Ha un ciclo vegetativo continuo, quindi non necessita di alcun periodo di riposo.
Collocamento
La Dryadella cristata può essere coltivata sia in vaso che a radice nuda. Come substrato è molto adatto il mix di sfagno / perlite nella proporzione 2:1 o 1:1 (a seconda dell’umidità intorno alla pianta; più è elevata e più ‘leggero’ deve essere il substrato). Se si sceglie la coltivazione su zattera, è consigliabile mettere dello sfagno sopra le radici per prevenirne la rapida disidratazione.
Luce
Questa specie ama luce; per un suo sviluppo migliore vanno bene 20000-30000 lux. Il sole diretto (a parte quello del mattino) deve essere schermato. Volendo può adattarsi anche a livelli di illuminazione più bassi, ma in tal caso la sua crescita si rallenta molto.
Umidità d’aria
65-75%
Temperatura
La Dryadella cristata cresce benissimo sotto le temperature intermedie.
Giorno: 20-27°C
Notte: 14-18°C
Bagnatura
Viene bagnata appena il substrato si è asciugato bene ma prima che diventi del tutto asciutto.
Concime
La Dryadella cristata si concima 1 volta ogni 2 settimane utilizzando 1/4 della dose indicata sul flacone di un apposito concime liquido per le orchidee, che viene aggiunto all’acqua delle bagnature.
Fioritura
Fiorisce principalmente in autunno / inverno. Le infiorescenze si sviluppano dalla base delle foglie; ogni infiorescenza produce due-tre fiori in successione. I fiori arrivano a 1.5 cm in altezza.
Dove comprarla
Può sempre essere trovata nel catalogo di Ecuagenera (vai alla sezione Link utili).
Pubblicato il 21 febbraio 2018, in Orchidee botaniche, Orchidee miniatura, Schede orchidee con tag coltivazione, cristata, dryadella. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.
Lascia un commento
Comments 0