Habenaria medusa
È una delle Habenarie più spettacolari che esistono, grazie ai suoi affascinanti fiori che assomigliano ad una medusa. È originaria delle isole di Sumatra, Borneo, Sulawesi e Java, e occasionalmente si trova anche nel Laos e Vietnam. È una specie terrestre che cresce sotto gli alberi ad un’altitudine di 100-1000 metri, ed è composta da una rosetta di foglie di medie dimensioni (fino a 15 cm in lunghezza) che parte dal tubero. Durante la fase di crescita il tubero si moltiplica, e i tuberi nuovamente formati daranno vita alle nuove rosette di foglie nella stagione successiva.
Classificazione
Famiglia: Orchidaceae Sottofamiglia: Orchidoideae Tribù: Orchideae Sottotribù: Orchidinae Genere: Habenaria Specie: Hab. medusa
Ciclo vegetativo
Come tutte le Habenarie, la Habenaria medusa ha la fase di crescita e quella di riposo molto pronunciate. Il periodo di crescita inizia in primavera, quando dal tubero esce un getto che poi inizia a formare la rosetta di foglie appena raggiunta la superficie. La rosetta maturata produce un’infiorescenza (che impiega un po’ di tempo a formarsi) e poi fiorisce, di solito nei mesi estivi. Dopo la fioritura, quando l’infiorescenza si secca, iniziano ad ingiallirsi anche le foglie, e questo è il segno che da adesso la pianta accumulerà i nutrienti nel tubero, producendone altri (e facendo poi morire quello presente). Quando il fusto della pianta è morto del tutto, bisogna controllare i tuberi. Se il tubero che ha appena concluso la stagione è morto senza moltiplicarsi, vuol dire che qualcosa è andato storto nella coltivazione. Se si è moltiplicato, ma i tuberi nuovi sono più piccoli, qualcosa deve essere migliorato (e attenzione alla stagione successiva; questi tuberi “indeboliti” non riusciranno a moltiplicarsi se le condizioni non saranno perfette). Se invece i tuberi nuovi sono della stessa dimensione o addirittura più grandi del tubero madre, la coltivazione è avvenuta con successo! I tuberi estratti si mettono in una manciata di substrato che deve essere mantenuto appena umido (per non farli disidratare) e così passano la fase di riposo che dura fino alla primavera. Le condizioni del riposo sono: temperature di +15-16°C, assenza totale di concimazioni e le vaporizzazioni leggere del substrato 1-2 volte alla settimana per mantenerlo appena umido. In primavera i tuberi si piantano nel vaso e il ciclo ricomincia.
Collocamento
La Habenaria medusa è una specie terrestre e viene coltivata solo in vaso. I vasi devono avere abbastanza spazio per la moltiplicazione dei tuberi. Come substrato, la miscela ideale consiste in: perlite (40%), corteccia fine di 3-6 mm (20%), sabbia (10%) e terriccio generico (30%). I tuberi devono essere piantati con 0.5-1 cm di profondità, altrimenti i fusti faticheranno a raggiungere la superficie e correranno il rischio elevato del marciume.
Nel periodo quando le temperature stanno tra +16°C e +26°C, è meglio collocare la Habenaria medusa all’aperto in una posizione a mezzombra, protetta dai raggi diretti del sole. Nelle settimane più calde, quando le temperature superano +30°C, è opportuno riportare l’orchidea dentro, mettendola all’aperto solo per la notte.
Luce
La Habenaria medusa non ama molta luce, e cresce bene sotto 15000-23000 lux. Il fotoperiodo ideale è di 12 ore.
Umidità
65-80%.
Temperatura
Durante la fase di crescita (dall’uscita del getto in superficie fino alla morte del fusto), le temperature ideali sono di +19-25°C di giorno e +16°C di notte. In inverno, durante la fase di riposo, le temperature devono essere di +15-16°C.
Bagnatura
È l’aspetto critico per coltivare la Habenaria medusa con successo. Nel periodo di riposo l’orchidea non si bagna; si inumidisce solo leggermente il substrato dove ci sono i tuberi. In primavera, quando il getto nuovo raggiunge la superficie, si inizia lentamente con le bagnature; comunque, si bagna con tanta cautela, solo lungo i bordi del vaso, e l’acqua non deve toccare il getto in nessun modo, altrimenti marcisce. Il substrato in questo periodo deve rimanere umido ma non tanto, e la prossima bagnatura avviene quando il substrato si è asciugato quasi completamente. Solo quando si è formata la rosetta di foglie, si comincia con le bagnature più abbondanti; il substrato deve sempre rimanere ben umido (ma non fradicio d’acqua). Quando il fusto muore in autunno, le bagnature si sospendono, si lascia che la terra si asciughi del tutto, e poi i tuberi si tolgono e si mettono nel substrato fresco, in cui passeranno la fase di riposo.
Concime
La Habenaria medusa si concima solo durante la fase di crescita, utilizzando 1/4 della dose indicata sul flacone di un apposito concime liquido per le orchidee 1 volta ogni 2-3 settimane. Il concime si aggiunge all’acqua di bagnatura.
Fioritura
Il periodo di fioritura è l’estate. L’infiorescenza parte dal centro della rosetta, arriva a 40cm in lunghezza e porta fino a 8 fiori di circa 3.5 cm in diametro, che si aprono uno dopo l’altro. La fioritura è abbastanza prolungata e può durare fino a 2 mesi.
Dove comprarla
È una specie abbastanza rara in commercio. Alle volte è disponibile presso i rivenditori tedeschi (vai alla sezione Link utili), principalmente nel periodo primaverile.
Pubblicato il 6 aprile 2016, in Orchidee botaniche, Orchidee terrestri, Schede orchidee con tag acqua, bagnatura, coltivazione, concime, fioritura, Habenaria, luce, medusa, riposo, substrato, temperatura, umidità. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.
Lascia un commento
Comments 0