Sudamerlycaste (Ida) locusta
È una delle pochissime orchidee con i fiori color verde intenso. La Sudamerlycaste locusta è endemica del Perù. È una specie montana, si trova ad un’altitudine di 2000-3000 metri e cresce sulle rocce calcaree o sui tronchi degli alberi lungo i fiumi. Nel suo habitat naturale le notti sono sempre abbastanza fredde, per cui non è facile coltivarla nel nostro clima. La Sudamerlycaste locusta è abbastanza grande; gli pseudobulbi raggiungono 10 cm in altezza e le foglie fino a 80 in lunghezza. È decidua: di solito gli pseudobulbi perdono le foglie dopo la fioritura.
Classificazione
Famiglia: Orchidaceae Sottofamiglia: Epidendroideae Tribù: Maxillarieae Sottotribù: Maxillariinae Genere: Sudamerlycaste Specie: Sud. locusta
Ciclo vegetativo
Nel suo habitat naturale l’inverno è caratterizzato da temperature notturne molto più basse (che possono scendere anche fino a +4°C) e le piogge molto scarse. In coltivazione le temperature invernali devono essere di +23-25°C di giorno e di +7-9°C di notte. Per quanto riguarda l’acqua, in natura gli sbalzi termici causano le rugiade abbondanti che compensano la mancanza d’acqua piovana, perciò le bagnature devono essere ridotte ma non eliminate del tutto. È sufficiente lasciare che il substrato si asciughi bene tra una bagnatura e l’altra. Il periodo di riposo finisce con l’arrivo di crescite nuove in primavera.
Collocamento
Viste le sue dimensioni, è più pratico coltivare la Sudamerlycaste locusta in vaso. Consiglio i vasi piccoli, appena sufficienti per la formazione di radici nuove per 1-2 stagioni: in questo modo la possibilità dei marciumi radicali è minima. Se avete un orchidario è meglio utilizzare un basket al posto del solito vaso di plastica. Come substrato si usa la fibra di cocco (specialmente se l’orchidea è tenuta in un basket) un misto di corteccia dimensioni medio-piccole e perlite (2:1).
Il rinvaso di solito avviene ogni 2 anni, quando l’orchidea diventa troppo grande per il suo vaso. È meglio rinvasarla nel periodo della formazione di radici nuove.
Nel periodo quando le temperature diurne superano +24°C e quelle notturne stanno sopra +10°C, è possibile collocare la Sudamerlycaste locusta all’aperto in un posto protetto dal sole diretto e dai venti forti.
Temperatura
Essendo una specie montana, la Sudamerlycaste locusta richiede le notti abbastanza fresche: +11-14°C (+7-9°C in inverno). Le temperature diurne sono quasi invariabili durante tutto l’anno e raggiungono +25-27°C.
Umidità
L’umidità non deve scendere sotto 55%.
Luce
La Sudamerlycaste locusta necessita dell’intensità medio-alta di luce: 20000-30000 lux. I raggi diretti del sole vanno schermati. Il fotoperiodo ideale è di 12 ore.
Bagnatura
Durante il periodo di crescita (da marzo a ottobre) questa specie si bagna abbondantemente e regolarmente; il substrato non deve mai diventare completamente asciutto. In inverno le bagnature sono meno frequenti e avvengono appena il substrato si è asciugato completamente.
Concime
La Sudamerlycaste locusta si concima solo durante il periodo di crescita. Si utilizza 1/3 della dose indicata sul flacone di un apposito fertilizzante liquido per le orchidee. Prima di concimare la pianta è importante bagnarla, per evitare il contatto nocivo del concime con le radici asciutte.
Fioritura
Le infiorescenze si sviluppano dopo il riposo dalla base degli pseudobulbi formati nella stagione precedente e arrivano fino a 30 cm; ciascuna porta un solo fiore. I fiori possono raggiungere fino a 8 cm in diametro.
Dove comprarla
In Europa è attualmente disponibile nel catalogo di Orchids & More (vai alla sezione Link utili).
Pubblicato il 3 gennaio 2016, in Orchidee botaniche, Schede orchidee con tag bagnatura, coltivazione, concime, fioritura, locusta, luce, riposo, substrato, Sudamerlycaste, temperatura, umidità. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.
Lascia un commento
Comments 0