Ceratocentron fesselii
Ripartiamo con questa affascinante miniatura endemica dell’isola Luzon nelle Filippine. Si trova sugli alberi nelle zone esposte al sole ad un’altitudine di 1000-1200 metri. È una specie monopodiale di piccolissime dimensioni: le sue foglie arrivano a 2.5-3 cm di lunghezza. La Ceratocentron fesselii è un po’ difficoltosa nella coltivazione perché la sua capacità di adattarsi alle condizioni non idonee è molto bassa, quindi se vogliamo che questa ‘gemma’ prosperi, dobbiamo stare attenti alle sue necessità.
Ciclo vegetativo
Nel suo habitat naturale sono presenti la stagione secca (dicembre-aprile) e quella delle piogge (il cui picco è a luglio-agosto). La specie però non subisce mai la vera siccità grazie alle rugiade abbondanti e l’umidità presente nell’aria durante il periodo secco, per cui il suo riposo invernale non è molto pronunciato. Diciamo che per due/tre mesi d’inverno bisogna ridurre un po’ le bagnature, eliminare il concime ed abbassare le temperature di 1-2 gradi, ma l’acqua non deve mai mancare per più di due giorni di seguito (io consiglierei le vaporizzazioni mattutine quotidiane).
Collocamento
È assolutamente indispensabile montare la Ceratocentron fesselii su una zattera: le sue radici hanno bisogno di un’ottima aereazione. Se la coltiviamo in un orchidario, non si mette lo sfagno sotto o sopra le radici; se invece si trova in un ambiente con aria secca, uno strato sottile di sfagno garantirebbe una riserva d’umidità.
Temperatura
Estate: +24-27°C di giorno e +18-19°C di notte
Inverno: +25-26°C di giorno e +16-17°C di notte
Luce
20000-30000 lux. Il sole diretto estivo deve essere schermato nelle ore più calde (11-16). Il fotoperiodo ideale è di 12 ore.
Umidità d’aria
85-90%
Bagnatura
Durante il periodo di crescita (aprile-novembre) La Ceratocentron fesselii si bagna abbondantemente 1-2 volte al giorno. In inverno le quantità d’acqua si riducono e si vaporizza leggermente 1 volta al giorno con una bagnatura abbondante ogni 5 giorni. Se le foglie iniziano a presentare segni di raggrinzimento, si aumenta l’acqua.
Concime
Ogni 7 giorni durante il periodo di crescita, utilizzando 1/4 – 1/5 della dose indicata sul flacone di un apposito concime per le orchidee. In inverno le concimazioni si sospendono.
Fioritura
La Ceratocentron fesselii fiorisce in primavera o in autunno. Le infiorescenze si sviluppano dalle ascelle delle foglie e portano da 2 a 4 fiori di circa 1 cm in diametro.
Dove comprarla
Attualmente è disponibile nel catalogo di Elsner Orchideen (vai alla sezione Link utili).
Pubblicato il 27 settembre 2018, in Orchidee botaniche, Orchidee miniatura, Schede orchidee con tag Ceratocentron, coltivazione, fesselii. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.
Lascia un commento
Comments 0