Ceratostylis philippinensis

Ecco un’altra miniatura originaria delle Filippine, più precisamente delle isole Luzon, Mindoro e Leyte. La si trova sugli alberi nelle zone montane ad un’altitudine di 700-2100 metri. Ha una crescita piuttosto veloce: il mio esemplare ha raddoppiato le sue dimensioni in due anni. È simpodiale, i nuovi getti appaiono dalle spate che si formano alla base degli steli. Ogni stelo porta una foglia fino a 4 cm in lunghezza.

Ciclo vegetativo

La Ceratostylis philippinensis non ha un periodo di riposo molto pronunciato; comunque è importante diminuire le temperature notturne da dicembre a marzo (devono essere pari a +12-13°C) e, corrispettivamente, anche le quantità d’acqua: l’orchidea viene vaporizzata leggermente ogni mattino e bagnata ogni 7-9 giorni. Se la pianta inizia a mostrare segni di stress, bisogna aumentare le bagnature. A inizio marzo si innalzano gradualmente le temperature e anche la frequenza delle bagnature per arrivare ai livelli estivi.

Collocamento

Può essere collocata sia su una zattera che in vaso. Sconsiglierei di zatterarla a chi non dispone di un orchidario, perché questa specie necessita dell’umidità d’aria molto elevata. Io personalmente uso un vaso di rete con lo sfagno cileno a fibra lunga come substrato, mettendo lo sfagno in modo da lasciare un po’ di spazio per l’aerazione delle radici.

Luce

19000-25000 lux. Il fotoperiodo ideale è di 12 ore.

Temperatura

Estate: +22-25°C di giorno e +16-17°C di notte

Inverno: +22-23°C di giorno e +13-14°C di notte

Umidità d’aria

85-90%

Bagnatura

Da fine marzo a ottobre la Ceratostylis philippinensis si bagna regolarmente e abbondantemente. A novembre iniziamo a ridurre l’intensità delle bagnature per arrivare alle vaporizzazioni leggere ogni mattino e occasionali bagnature più abbondanti nel periodo invernale.

Concime

1/4 della dose dell’apposito concime liquido per le orchidee viene aggiunta all’acqua delle bagnature. In inverno le concimazioni si sospendono.

Fioritura

Le infiorescenze nascono dalle spate che si formano alla base delle foglie. Ogni infiorescenza porta un fiore bianco e profumato di circa 1cm in diametro. L’orchidea può fiorire in qualsiasi stagione eccetto l’inverno.

Dove comprarla

Attualmente la Ceratostylis philippinensis è presente nel catalogo di Kopf Orchideen (vai alla sezione Link utili).

 

Annunci

Pubblicato il 29 ottobre 2018, in Orchidee botaniche, Orchidee miniatura, Schede orchidee con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: