Hymenorchis javanica

Questa stupenda e rara miniatura è endemica del Java occidentale. È veramente adorabile; i suoi fiori quasi trasparenti sembrano fatti di ghiaccio! In natura cresce sugli alberi nei boschi umidi, preferendo le zone abbastanza esposte al sole. È monopodiale, le sue foglie arrivano fino a 2.5 cm in lunghezza.

Ciclo vegetativo

Nel suo habitat naturale le temperature sono più o meno costanti durante tutto l’anno, però c’è una certa differenza nei livelli delle precipitazioni tra estate e inverno. Da aprile a novembre la Hymenorchis javanica viene bagnata regolarmente e abbondantemente, mentre a dicembre-febbraio dovremo diminuire le quantità d’acqua senza comunque permetterle di rimanere asciutta per molto. A marzo le bagnature si riducono alle vaporizzazioni leggere mattutine con una bagnatura più consistente 1 volta a settimana. Se la pianta mostra segni di stress, aumentiamo l’acqua. Ad aprile in natura arrivano le piogge e l’orchidea ricomincia il suo ciclo di crescita.

Collocamento

Nelle sue abitudini la Hymenorchis javanica è molto simile ad una Vanda: le sue radici sono molto sensibili ad un eccesso d’acqua e necessitano di un buon movimento d’aria, per cui il modo migliore per coltivarla è a radice nuda, ancorata su una zattera. Se la pianta è tenuta in un orchidario, io personalmente non consiglierei alcun muschio / sfagno intorno alle radici perché devono asciugarsi in fretta dopo una bagnatura.

Temperatura

Giorno: +24-26°C

Notte: +17-19°C

Le temperature indicate vengono mantenute durante tutto l’anno, indipendentemente dalla stagione.

Luce

25000-30000 lux. Il sole diretto deve essere schermato. Il fotoperiodo ideale è di 12 ore.

Umidità

80-85% da aprile a novembre, 70% in inverno.

Bagnatura

Durante il periodo di crescita la Hymenorchis javanica si bagna quotidianamente, anche più volte al giorno nei periodi caldi (ma le radici devono asciugarsi velocemente dopo la bagnatura). In inverno il modo di bagnarla cambia, come descritto nella sezione Ciclo vegetativo di questo articolo.

Concime

La concimiamo ogni 7-10 giorni, aggiungendo 1/4 della dose indicata sul flacone di un apposito fertilizzante liquido per le orchidee all’acqua di bagnature. Durante in periodo di riposo (da dicembre a marzo) le concimazioni si sospendono.

Fioritura

Le infiorescenze portano da 4 a 12 fiori di circa 1 cm in diametro.

Dove comprarla

La Hymenorchis javanica è molto rara in commercio. Ogni tanto è disponibile nel catalogo di Elsner Orchideen (vai alla sezione Link utili).

 

Annunci

Pubblicato il 11 giugno 2018, in Orchidee botaniche, Orchidee miniatura, Schede orchidee con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: