Phalaenopsis honghenensis

phal_honghenensisÈ una delle mie Phalaenopsis botaniche preferite. 🙂 E’ endemica delle zone vicino a Honghe nella provincia di Yunnan della Cina. La Phalaenopsis honghenensis è molto rara in natura, perché alcuni anni fa ne erano raccolti ed esportati all’estero moltissimi esemplari. È una piccola specie monopodiale, decidua in natura, con le foglie che arrivano a 7-8 cm in lunghezza. Come tutte le Phalaenopsis decidue, dipende immensamente dalle sue radici che devono essere numerose e lunghe, quindi la loro salute è un dovere se si vuole coltivare questa specie con successo. Il suo habitat naturale sono i boschi montani dove si trova più o meno a 2000 metri di altezza.

Classificazione

Famiglia: Orchidaceae  Sottofamiglia: Epidendroideae   Tribù: Vandeae   Sottotribù: Aeridinae     Genere: Phalaenopsis      Specie: Phal. honghenensis

Ciclo vegetativo

La Phalaenopsis honghenensis ha un periodo di crescita e uno di riposo, che devono essere replicati in coltivazione. La crescita inizia a marzo con l’arrivo delle piogge che da maggio ad agosto sono molto abbondanti. In questi mesi l’orchidea fiorisce e sviluppa radici e foglie nuove. Da settembre a novembre c’è un abbassamento naturale di temperature e la riduzione di precipitazioni, e la pianta si prepara per il riposo. Poi a dicembre / gennaio c’è una vera e propria stagione secca con temperature abbastanza basse. In questo periodo l’orchidea resta dormiente. In coltivazione dobbiamo darle riposo ma non eccedere con la siccità: vanno bene vaporizzazioni leggere ogni mattino visto che in natura l’umidità è disponibile sotto forma di rugiade e nebbie. Ogni tanto (1 volta ogni 10-14 giorni) si può fare un’immersione nell’acqua tiepida per 3 minuti. Le temperature devono essere di +15-16°C di giorno e +8-9°C di notte. In natura le temperature notturne sono notevolmente più basse (stanno sui +3-4°C), ma non è il caso di indurle in coltivazione. Con questo regime la Phalaenopsis honghenensis probabilmente manterrà le sue foglie, quindi quando inizierà la crescita in primavera, avrà meno stress a tornare ai suoi ritmi estivi.

Collocamento

Solo e soltanto a radice nuda. Le radici di questa orchidea partecipano nella fotosintesi e non possono essere coperte. Non consiglio di mettere lo sfagno sotto le radici, perché l’umidità eccessiva causa facilmente i marciumi in questa specie.

Luce

10000-15000 lux. Il sole diretto deve essere assolutamente schermato. Il fotoperiodo ideale è di 12 ore.

Temperatura

Estate: +22-23°C di giorno e +15-16°C di notte.

Inverno: +15-16°C di giorno e +8-9°C di notte.

Umidità d’aria

70-75%.

Bagnatura

Nel periodo di crescita la Phalaenopsis honghenensis si bagna 1-3 volte al giorno (secondo le temperature e il posizionamento dell’orchidea). L’aerazione intorno alle radici deve essere ottima: devono asciugarsi abbastanza velocemente dopo la bagnatura. Nel periodo di riposo le bagnature si sostituiscono con leggere spruzzature ogni giorno al mattino più un’immersione nell’acqua tiepida per 3 minuti ogni 10-14 giorni.

Concime

Questa specie viene concimata ogni 2 settimane con 1/8 della dose indicata sul flacone di un apposito fertilizzane liquido. Prima di concimare la pianta è necessario bagnarla, per evitare il contatto dannoso del concime con le radici asciutte.

Da ottobre a marzo le concimazioni si sospendono.

Fioritura

La Phalaenopsis honghenensis fiorisce in primavera, dopo aver trascorso il periodo di riposo. Le infiorescenze si sviluppano dalle ascelle tra le foglie e raggiungono al massimo 7 cm. Ogni infiorescenza porta al massimo 6 fiori di 3-3.5 cm in diametro.

Dove comprarla

Ora è disponibile da Orchids and More (vai alla sezione Link utili).

 

Annunci

Pubblicato il 20 ottobre 2016, in Orchidee botaniche, Orchidee miniatura, Schede orchidee con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: