Dryadella simula
Questa miniatura è originaria dell’America Centrale e del Sud; in particolare si trova in Colombia, Ecuador e Perù. Popola le zone montuose, crescendo nei boschi umidi ad altitudini notevoli: da 2000 a 3100 metri. La Dryadella simula è una specie simpodiale, composta da piccoli steli lunghi fino a 7 cm.
Classificazione
Famiglia: Orchidaceae Sottofamiglia: Epidendroideae Tribù: Epidendreae Sottotribù: Pleurothallidinae Genere: Dryadella Specie: Drya. simula
Ciclo vegetativo
La Dryadella simula ha un ciclo vegetativo continuo, perciò le condizioni di coltivazione devono essere mantenute uguali durante tutto l’anno.
Collocamento
Questa specie si adatta bene sia al vaso che alla zattera, quindi per decidere in quale dei due modi coltivarla, bisogna vedere le proprie condizioni. Se si dispone di un orchidario, è sicuramente meglio zatterarla, mettendo un po’ di sfagno sotto e sopra le sue radici. Altrimenti consiglio la coltivazione in vaso, perché in questo modo si evita il problema della disidratazione. Come substrato si usa sfagno / perlite nella proporzione 1 : 1.
Luce
12000-18000 lux. Le piante devono essere protette dai raggi diretti del sole. Il fotoperiodo ideale è di 12 ore.
Temperatura
+22-24°C di giorno e +12-14°C di notte d’estate. D’inverno possono esserci 2-3 gradi in meno.
Umidità d’aria
70-80%
Bagnatura
La Dryadella simula si bagna abbondantemente e frequentemente; il substrato non deve mai diventare completamente asciutto. Nel suo habitat naturale i mesi invernali sono caratterizzati da piogge meno frequenti, ma in coltivazione non è indispensabile replicarlo, specialmente se la pianta viene tenuta sotto luce costante.
Concime
Si utilizza 1/4 della dose indicata sul flacone di un apposito fertilizzante liquido per le orchidee. Il concime viene applicato 1 volta ogni 2 settimane. Prima di concimare l’orchidea, è importante bagnarla per evitare le bruciature dovute al contatto del concime con le radici asciutte.
Se stiamo trattando esemplari coltivati a radice nuda, la dose si riduce ad 1/8 e si aggiunge all’acqua delle bagnature.
Fioritura
La Dryadella simula fiorisce principalmente in primavera ed estate, anche se, quando le condizioni sono costanti durante tutto l’anno, potrebbe fiorire in qualsiasi stagione. Le infiorescenze partono dalla base degli pseudobulbi e portano fino a 3 fiori che si aprono successivamente. I fiori sono circa 1.5-2 cm in diametro.
Dove comprarla
È una delle Dryadelle più facili da reperire. In Europa è attualmente è disponibile da Großräschener Orchids e Orchids & More (vai alla sezione Link utili).
Pubblicato il 5 ottobre 2016, in Orchidee botaniche, Orchidee miniatura, Schede orchidee con tag coltivazione, dryadella, scheda, simula. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.
Lascia un commento
Comments 0