Tillandsia angulosa

Tillandsia_angulosaLa Tillandsia angulosa è una rarissima specie proveniente dal nord e dal centro dell’Argentina. Il suo habitat naturale sono le zone semi-aride; si trova ad altitudini varie e cresce sui rami degli alberi, occasionalmente sulle rocce o addirittura sui cactus. È di piccole dimensioni: le foglie raggiungono la lunghezza di 1.7 cm al massimo. I fiori sono grandi pochi millimetri.

Classificazione

Famiglia: Bromeliaceae    Sottofamiglia: Tillandsioideae    Genere: Tillandsia    Sottogenere: Diaphoranthema    Specie: T. angulosa

Prima di procedere, vi consiglio di leggere le informazioni generali sulla natura e coltivazione delle Tillandsie.

Collocamento

Nel periodo quando le temperature notturne stanno sopra +10°C, è possibile coltivare la Tillandsia angulosa all’aperto. La posizione scelta deve essere luminosa (è molto gradito il sole diretto del mattino e del pomeriggio, ma prima bisogna fare in modo che la pianta se ne abitui) e protetta dalle piogge.

Luce

La Tillandsia angulosa ama molta luce e in natura cresce in pieno sole. Comunque in coltivazione è meglio tenerla riparata dal sole diretto nelle ore più calde (dalle 11.30 alle 15). 25000-35000 lux.

Umidità dell’aria

60-70%.

Bagnatura

Vaporizzazioni di media intensità ogni 2 giorni d’estate e 4 giorni d’inverno. Se le punte delle foglie iniziano a seccarsi, bisogna aumentare la frequenza di bagnature. Comunque, la Tillandsia angulosa deve poter asciugarsi nel giro di al massimo 2 ore dopo la bagnatura, perciò è importantissima una buona aerazione.

Concime

Le concimazioni avvengono 1 volta al mese utilizzando 1/8 della dose indicata sul flacone di un concime liquido per le orchidee. Il concime si aggiunge all’acqua delle bagnature.

Dove comprarla

La Tillandsia angulosa è rarissima in commercio. Poco fa era disponibile nel catalogo di Lieselotte e Helmut Hromadnik (vai alla sezione Link utili)

Annunci

Pubblicato il 3 giugno 2016, in Tillandsie con tag , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: