Trisetella hoeijeri
La Trisetella hoeijeri è un’altra fantastica miniatura proveniente dall’Ecuador. In particolare si trova nella provincia di Morona-Santiago, dove cresce come epifita nelle foreste montane umide e fresche ad un’altitudine di 1800 metri. È simpodiale, composta da cortissimi steli che portano foglioline lunghe fino a 3 cm. È una specie a crescita e fioritura molto rigogliose, ed è un vero gioiello per qualsiasi collezione. 🙂
Classificazione
Famiglia: Orchidaceae Sottofamiglia: Epidendroideae Tribù: Epidendreae Sottotribù: Pleurothallidinae Genere: Trisetella Specie: Tris. hoeijeri
Ciclo vegetativo
La Trisetella hoeijeri ha il ciclo vegetativo continuo e viene coltivata sotto le stesse condizioni durante tutto l’anno.
Collocamento
Possiamo coltivarla sia in vaso (come substrato si usa lo sfagno insieme alla perlite nella proporzione 1 : 1), oppure su una zattera. Questa specie necessita di avere le radici immerse nel muschio, quindi è molto indicato coprire la zattera con il muschio vivo. Altrimenti si mette lo sfagno a fibra grossa sia sotto che sopra le radici. Il modo di coltivazione su una zattera è adatto solo se abbiamo un orchidario, dove l’umidità d’aria non scende sotto 80%.
Temperatura
La Trisetella hoeijeri appartiene alle specie da serra intermedio-fredda. Le temperature diurne consigliate sono di +20-22°C, mentre quelle notturne dovrebbero essere di +11-13°C.
Luce
18000-24000 lux. I raggi diretti del sole devono essere schermati. Il fotoperiodo ideale è di 12-13 ore.
Umidità d’aria
Se la Trisetella hoeijeri è coltivata in vaso, si adatta anche a 65-70%. Se invece è collocata su una zattera, necessita di 80-85%.
Bagnatura
Si bagna abbondantemente e regolarmente durante tutto l’anno. Il substrato non deve mai diventare completamente asciutto, perché questo porterebbe al deperimento molto veloce della pianta. La pratica migliore è di mantenere il substrato sempre uniformemente umido.
Concime
La Trisetella hoeijeri viene concimata ogni tre bagnature (ma non più spesso di 1 volta ogni 10 giorni) con 1/4 della dose riportata sul flacone di un apposito concime liquido per le orchidee. Prima di concimare la pianta è necessario bagnarla, per evitare il contatto nocivo del concime con le radici asciutte.
Fioritura
Le infiorescenze escono dalla base degli steli e raggiungono fino a 6 cm in lunghezza. Ognuna può produrre fino a 5 fiori che si sviluppano e si aprono successivamente. I fiori hanno fino a 6 cm in diametro (insieme alle codine dei sepali). La Trisetella hoeijeri può fiorire in qualsiasi stagione, ma è importantissimo mantenere le temperature giuste.
Dove comprarla
Non è diffusa in commercio. In Europa è attualmente disponibile da Großräschener Orchids in Germania (vai alla sezione Link utili).
Pubblicato il 6 marzo 2015, in Orchidee botaniche, Orchidee miniatura, Schede orchidee con tag bagnatura, concime, fioritura, hoeijeri, luce, substrato, temperatura, Trisetella, umidità. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.
Lascia un commento
Comments 0