Sarcochilus falcatus

sarcochilus_falcatusLa Sarcochilus falcatus è una specie che vive in Australia e più precisamente nella zona orientale ad Est di Victoria. La possiamo trovare tra le foreste pluviali intorno agli 800 e fino ai 1100 metri di altitudine. Crescono in aree che sono costantemente umide, nelle vicinanze di gole e in cima alle creste degli alberi, dove il vento e le correnti ascensionali cariche di nubi, nebbie e pioggerelle, sono una costante. La specie sembra crescere soprattutto in zone in cui il terreno e le rocce sono di origine vulcanica.  Dalle cime degli albere questa pianta riceve una costante ventilazione e una buona esposizione luminosa.

E’ una specie monopodiale, con foglie che vanno dai 5 ai 16cm di lunghezza. Può produrre dai 3 ai 14 fiori per volta, con un profumo che ricorda la vaniglia.

Classificazione

Famiglia: Orchidaceae    Sottofamiglia: Epidendroideae   Tribù: Vandeae   Sottotribù: Aeridinae    Genere: Sarcochilus      Specie: Sarco. falcatus

Ciclo vegetativo

In natura la Sarcochilus falcatus ha un periodo di crescita e uno di riposo. Nel periodo invernale le temperature notturne possono arrivare ai 2°C con una forte diminuzione delle piogge (gennaio-marzo). Però questo periodo non risulta mai una vera e propria stagione secca, per via delle nebbie e della rugiada che fa capolino nelle notti invernali. In coltivazione è opportuno non portare l’orchidea a questi estremi, anche se è essenziale garantire temperature fresche di notte con umidità sempre alta e un buono sbalzo termico tra giorno e notte (8-10°C). Le temperature invernali consigliate possono essere di +15-16°C di giorno e +8-9°C di notte. Vanno bene quindi vaporizzazioni leggere ogni mattino visto che in natura l’umidità è disponibile sotto forma di rugiada e nebbia. In estate la Sarcochiulus falcatus è in grado di reggere temperature intorno ai 30°C a patto che si possa mantenere costantemente umido l’apparato radicale. Se montata andremo a vaporizzarla più volte al giorno.

Collocamento

Questa specie viene coltivata meglio se montata su zattere di sughero o tronchi. Se tenuta sui davanzali, è opportuno mettere un po’ di sfagno intorno alle radici per dare alla pianta l’umidità extra. In alternativa si può usare un vasetto di piccole dimensioni con un substrato di corteccia (bark) di pezzatura medio grande 3-5 cm, a garantire una buona ventilazione dell’apparato radicale. E’ comunque una pianta che gradisce essere collocata all’interno di orchidari o serrette, in una posizione abbastanza luminosa e accanto ad una ventolina sempre accesa, dove le radici possono crescere e allungarsi liberamente.

Luce

16000-25000 lux. Il sole diretto deve essere assolutamente schermato. Il fotoperiodo ideale è di 12 ore.

Temperatura

Estate: +22-23°C di giorno e +12-14°C di notte.

Inverno: +15-16°C di giorno e +8-9°C di notte.

Umidità d’aria

75-80%.

Bagnatura

Nella maggior parte dell’anno si bagna 1-2 volte al giorno (secondo le temperature e il posizionamento dell’orchidea). Le bagnature nel periodo invernale vengono sostituite da leggere vaporizzazioni mattuttine.

Concime

Questa specie viene concimata ogni settimana con 1/6 della dose indicata sul flacone di un apposito fertilizzane liquido per orchidee. Prima di concimare la pianta è necessario bagnarla, per evitare il contatto dannoso del concime con le radici asciutte. Da ottobre a marzo le concimazioni si sospendono.

Fioritura

La Sarcochilus falcatus fiorisce in primavera, anche se le infiorescenze possono iniziare a comparire nel tardo autunno. Nella coltivazione gli steli si sviluppano dalle ascelle tra le foglie e raggiungono lunghezze di 10-12 cm. Le infiorescenze portano al massimo 14 fiori solitamente profumati e di dimensioni che variano dai 1,5cm ai 5cm  

Dove comprarla

Ora è disponibile da Orchids and More e Elsner (vai alla sezione Link utili).

Pubblicato il 31 ottobre 2016, in Orchidee botaniche, Orchidee miniatura, Schede orchidee con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento