Odontioda
Le Odontiode sono un bellissimo gruppo di ibridi a base dei seguenti generi: Odontoglossum e Cochlioda. Le Odontiode sono molto note dai loro fiori grandi di diversi colori, spesso profumati. Grazie alle sue fioriture impressionanti gli ibridi di questo gruppo sono abbastanza diffusi in floricoltura, e si possono trovare quasi in ogni garden center sotto il nome commerciale di Cambria. Teniamo presente il fatto che il nome Cambria viene usato per indicare i numerosissimi ibridi tra i generi Oncidium o Odontoglossum ed altri (Miltoniopsis, etc), quindi se lo vediamo sull’etichetta non vuol sempre dire che abbiamo davanti un’Odontioda.
Le Odontiode più famose sono:
– Odontioda Stirbic
– Odontioda Margarete Holm
– Odontioda Memoria Ken Girard
– Odontioda Gale Gettel
– Odontioda Stirleon
– Odontioda Samurai
Collocamento
Le Odontiode sono piante abbastanza grandi, quindi la coltivazione in vaso è quella più adatta. Come substrato consiglio il bark (la corteccia) della media dimensione (2-4 cm). Nel periodo quando le temperature notturne stanno sopra i 14-15°C, è molto indicato tenerla all’aperto, scegliendo un posto luminoso ma protetto dai raggi diretti del sole, dalle piogge e dai venti forti.
Temperatura
La Odontioda è un ibrido da serra intermedia-fredda, ma si adatta anche alle temperature più alte se in quel periodo sta all’aperto. Le temperature ideali sono di 18-22°C di giorno e 14-16°C di notte.
Luce
Questo gruppo di ibridi preferisce la posizione da luminosa a semi-ombreggiata, con l’intensità della luce pari a 12000-15000 lux. Il fotoperiodo consigliato è di 10-12 ore.
Umidità dell’aria
Stando in vaso, la Odontioda non è esigente per quanto riguarda l’umidità dell’aria: bastano i normalissimi 50-60%.
Bagnatura
Si bagna quando il substrato si è asciugato bene ma non è ancora completamente asciutto. Se le temperature sono più alte della sua media gradita, bisogna fare ancora più attenzione a non lasciarla all’asciutto nemmeno per un giorno. Dopo la fioritura, che avviene in genere in autunno / inverno, si può lasciarla per 2 giorni all’asciutto tra una bagnatura e l’altra. Quando spuntano i germogli dei pseudobulbi nuovi, le bagnature ritornano alla frequenza normale.
La procedura della bagnatura di un’orchidea è descritta in dettagli sulla sezione Tecniche di coltivazione di questo blog.
Concime
La Odontioda si concima ogni 3-4 bagnature, utilizzando un concime liquido per le orchidee. Consiglio di prendere 1/3 della dose indicata sul flacone del concime. Per sapere di più su come concimare un’orchidea, cliccate qui: concimazione orchidee
Fioritura
La Odontioda non ha nessun periodo di riposo fiorire: le sue fioriture vengono stimolate dalle temperature adatte, lo sbalzo quotidiano di 4-6°C tra le temperature diurne e quelle notturne, e dalla luce sufficiente. È un ibrido da fioritura autunnale / invernale.
Dove comprarla
Nonostante siano abbastanza diffuse, le Odontiode non si trovano in ogni garden center, e neanche vengono trattate spesso dai rivenditori. Parlando degli online shops, in Italia si trova l’Odontioda Stirbic da Nardotto e Capello; occasionalmente si possono trovare alcune Odontiode su Easy Orchids in Gran Bretagna.
Pubblicato il 18 marzo 2014, in Orchidee ibride, Schede orchidee con tag Odontioda, Odontioda coltivazione. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.
Lascia un commento
Comments 0