Masdevallia caudivolvula

È talmente strana che non sembra vera, eppure sì, è una Masdevallia! 🙂 E’ una specie colombiana che cresce nei boschi umidi di alta montagna (2000-2800 metri). Come tutte le Masdevallie, è simpodiale, composta da steli fino a 4 cm in lunghezza che portano una singola foglia di 11-13 cm in lunghezza.

Ciclo vegetativo

In natura questa specie ha un ciclo vegetativo continuo.

Collocamento

È più facile coltivare la Masdevallia caudivolvula in un vaso, utilizzando lo sfagno a fibra grossa + perlite come substrato (1:1 o 2:1). Se l’orchidea è collocata in un orchidario, è anche possibile coltivarla su una zattera, mettendo uno strato generoso di sfagno sopra le radici.

Temperatura

È l’argomento più problematico nella sua coltivazione: è una specie da serra fredda e si adatta male (o niente) alle condizioni intermedie. Le temperature devono essere mantenute costanti durante tutto l’anno: +21-23°C di giorno e +10-11°C di notte.

Luce

9000-11000 lux. Il fotoperiodo è di 12-13 ore.

Umidità d’aria

70-75%

Bagnatura

La Masdevallia caudivolvula si bagna regolarmente, il substrato non deve mai diventare completamente asciutto. Trova la sua posizione ottimale quando è collocata davanti al flusso fresco e umido di un umidificatore.

Concime

Si concima una volta ogni 3-4 settimane aggiungendo 1/4 della dose indicata sul flacone di un apposito concime liquido per le orchidee all’acqua di bagnature.

Dove comprarla

L’unico venditore ‘raggiungibile’ dagli italiani da cui io abbia mai trovato questa specie è Ecuagenera: ogni tanto riappare nei loro cataloghi (vai alla sezione Link utili).

Pubblicato il 19 aprile 2018, in Orchidee botaniche, Schede orchidee con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento